L’Open Design School protagonista della Milano Design Week

L’Open Design School protagonista della Milano Design Week

La Milano Design Week è l’evento internazionale più importante legato al design, è nato spontaneamente nei primi anni ottanta da parte delle aziende che operano nel settore dell’arredamento e del design industriale.

Per questo motivo deve riempirci di orgoglio la partecipazione all’evento dell’Open Design School, uno dei due progetti chiave di Matera 2019 (insieme all’I-DEA).

L’Open Design School, la prima scuola di design in Europa a fondarsi sui principi dell’open culture, sarà un luogo di progettazione e produzione che avrà l’obiettivo di auto-produrre la strategia di design, l’hardware e le dotazioni tecnologiche necessarie a realizzare progetti ed eventi culturali nel 2019. La peculiarità della scuola, la cui sede sarà il Complesso del Casale nel Sasso Barisano, è l’assenza di gerarchie: non ci sono professori ed allievi, ma tutti imparano da tutti.

Durante la Milano Design Week (dal 4 al 9 Aprile prossimi) l’Open Design School produrrà un’installazione che sarà posta nel cortile del celebre palazzo Clerici, nel centro della città meneghina; l’installazione sarà un luogo che racconterà il progetto dell’ODS, ma al contempo sarà utilizzato da tutti i protagonisti dell’evento, quali partner europei, istituzioni e designer come luogo per presentare progetti ed effettuare dibattiti.

L’installazione in questione sarà anche il luogo dove Joseph Grima (ideatore della scuola) presentaterà e lancierà ufficialmente l’Open Design School, alle 16:30 del 6 Aprile prossimo.

Amici di Matera Inside che risiedono a Milano, mi raccomando non mancate!

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...