Leonardo da Vinci in mostra a Matera dal 3 marzo al 30 giugno

Leonardo da Vinci in mostra a Matera dal 3 marzo al 30 giugno

“Il più eccezionale ed intatto esempio d’insediamento trogloditico nella regione mediterranea” (per usare la definizione dell’Unesco nel descrive i Sassi di Matera) dal 3 marzo al 30 giugno sarà lo scenario per una mostra interattiva dedicata alle opere, alla vita e alle macchine del Genio dell’umanità, Leonardo Da Vinci.
“La Mostra delle Macchine di Leonardo – Genio del Bene…nei Sassi di Matera” è allestita all’interno delle strutture dell’ex Ospedale San Rocco, in Piazza San Giovanni.

In esposizione ci sono diverse macchine inventate dal genio toscano, tra le quali le famosissime macchine per il volo, il paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre. Tutte funzionanti, le invenzioni di Leonardo potranno essere toccate e maneggiate, consentendo ai visitatori un’intensa esperienza percettiva e sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi. In mostra a Matera anche alcune eccellenti riproduzioni delle opere più importanti di Leonardo da Vinci, nonché le copie di alcuni codici.
A fare da Cicerone ai visitatori sarà lo stesso Leonardo (attore in costume), che accompagnerà i curiosi alla scoperta delle sue mirabolanti invenzioni e racconterà la sua strabiliante vita, piena di eventi ed aneddoti che ne hanno caratterizzato l’esistenza.

La mostra è organizzata da “Tappeto Volante” e per accedervi è obbligatoria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito http://www.tappetovolante.org/.

Fonte: madeinmurgia.org

Materainside

Loading Facebook Comments ...