Montescaglioso vive la notte dei Cucibocca: tra mito e leggende

Montescaglioso vive la notte dei Cucibocca: tra mito e leggende

La sera del 5 Gennaio è una serata speciale per Montescaglioso, meravigliosa realtà della provincia materana., che vive la notte dei Cucibocca.

I Cucibocca sono figure ancestrali che indossano  mantelli e cappotti scuri, con un grande cappello di paglia o canapa, una lunga barba bianca o grigia che nasconde del tutto il volto, un canestro, una lucerna ed un lungo ago da calzolaio. Si aggirano per le strade per la curiosità dei bambini e degli adulti facendo rumore, causato anche da una catena legata al piede.

Secondo la tradizione montese, il rumore dei Cucibocca aveva come scopo l’incutere timore nei bambini: questi, infatti, spaventati dalle strane figure, andavano presto a letto e permettevano così alla Befana di riempire le calze con dolci e regali. Un’altra suggestiva tradizione evoca memorie ancora più ancestrali: nella notte che precede l’Epifania, infatti, gli animali riacquistano il dono della parola, possono predire l’immediato futuro, ma hanno anche il potere di maledire gli uomini che maltrattano le bestie. I Cucibocca, nella rielaborazione popolare della credenza, molto probabilmente simboleggiano gli animali che spezzate le catene della schiavitù e imposto il silenzio verso gli umani, si sottraggono, almeno una volta nell’anno, alla prepotenza del padrone, con al piede una catena spezzata.

Infine, il fatto che i figuranti portino con loro un ago da calzolaio per cucire la bocca potrebbe significare mettere fine all’abbondanza culinaria del Natale.

Il programma prevede, alle ore 20, presso l’Abbazia San Michele Arcangelo, la vestizione dei Cucibocca. Dalle ore 20 alle 23 i Cucibocca si muoveranno per i vicoli del centro storico montese e nelle piazze sarà possibile degustare i ”Nove Bocconi del Cucibocca” (vari tipi di preparazioni locali), con l’accompagnamento musicale delle zampogne e altri strumenti tradizionali.

La notte dei Cucibocca è sicuramente il miglior modo per concludere le festività natalizie, in un paese come Montescaglioso intriso di storia e tradizioni.

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...