La magia della neve a Matera: ecco le statistiche di questo eccezionale evento

La magia della neve a Matera: ecco le statistiche di questo eccezionale evento

E’ terminato da poche ore l’evento nevoso e freddo più importante degli ultimi decenni sulla città di Matera. Il freddo e la neve hanno caratterizzato la Città dei Sassi dall’Epifania fino al 10 Gennaio.

Durante l’Epifania, ci sono state due bufere, nel pomeriggio e in prima serata, che hanno accumulato tra i 25 e 30 cm di neve in città.

La giornata di Sabato 7 Gennaio: ha visto cadere la neve per tutta la giornata, causando un accumulo aggiuntivo di altri  8-12 cm.

La giornata di Domenica 8 Gennaio: la neve ha avuto un momento di pausa, ma il freddo si è fatto sentire, arrivando ad una temperatura di -3° gradi.

La giornata di Lunedì 9 Gennaio: ha visto nuovamente protagonista la neve, che durante la serata, si è abbattuta su Matera, accumulando ulteriori 3\4 cm. A dover di cronaca, specifichiamo che in questa giornata molta neve si era sciolta, pertanto non è possibile addizionare questi 3\4 cm a quelli delle giornate precedenti.

Il totale segna un 44-48 cm, ma il picco è sicuramente da registrare nella giornata di Venerdì con un accumulo che rientra tra i 38-42 cm.

Per le statistiche, ringraiziamo gli amici di Matera Meteo che, come a solito, sono sempre sul pezzo e ci hanno fornito dettagli molto importanti sulla neve a Matera. (Approfondimenti).

Un evento sicuramente che la Città di Matera ricorderà a lungo.

 

 

Loading Facebook Comments ...