La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha vinto il progetto europeo “Night Light”

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha vinto il progetto europeo “Night Light”

Buio e silenzio. Due aspetti semplici, ma che la modernità ha ormai soppiantato e relegato ad un ruolo secondario.

Se ammiriamo la nostra splendida Italia in un’immagine satellitare notturna, risaltano subito all’occhio le vaste arre illuminate corrispondenti agli agglomerati urbani più o meno estesi dello stivale. Una delle poche aree in cui l’inquinamento luminoso non impedisce ancora di ammirare lo spettacolo del cielo stellato è la nostra Basilicata: come non rimanere estasiati dallo spettacolo offerto dalle costellazioni quasi dipinte sullo sfondo nero del cielo quando si percorre la Basentana di sera?

Proprio per questo motivo, uno dei cluster del dossier di Matera 2019 è denominato “dark skies“; le finalità di questo aspetto del dossier sono quelle di:

  • far percepire e sperimentare in modo innovativo i parchi e le città vicine ad essi;
  • creare nuovi prodotti di ecoturismo per i parchi, come per esempio l’astroturismo, connettendo i tre osservatori astronomici della Basilicata per promuovere l’osservazione dei cieli bui attraverso varie attività artistiche;
  • coinvolgere le comunità locali ed i turisti in attività che facciano comprendere e sentire il potere ed il fascino delle stelle e della notte e che sensibilizzino sull’importanza del risparmio energetico.

Ebbene amici di Matera Inside, la Fondazione Matera-Basilicata 2019, capofila di un gruppo costituito dalla Regione Basilicata, da due capitali europee della cultura (Leeuwarden 2018 e Aarhus 2017), nonché da autorità regionali e organizzazioni di vari stati europei, ha vinto il progetto di Interreg Europe* denominato “Night Light”. Questo farà si che nelle casse della Fondazione e della Regione giungano 164.000€ e 122.000€ per la realizzazione dei progetti sopracitati.

Una splendida notizia!

*Interreg Europe è un Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, che con “Night Light” ha voluto promuovere le politiche regionali per la riduzione dell’inquinamento luminoso e per valorizzare i cieli stellati notturni.

Fonte immagine in evidenza: www.focus.it

Fabio Rizzi per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...