La bellezza della semplicità: “Umani a Matera”

La bellezza della semplicità: “Umani a Matera”

Tutto pronto, ultimi dettagli permettendo. Ennesima sorpresa targata Materainside pronta per essere presentata. Stavolta una bella novità: non racconteremo i nostri fantastici monumenti, non vi faremo scoprire i nostri meravigliosi vicoli e non parleremo dei nostri incantevoli Sassi.  A poco a poco, la famiglia Materainside si allarga di giovani ragazzi ricchi di entusiasmo. Con molto piacere,  domani vi presenteremo ufficialmente la nostra cara Federica Fabrizio, classe 96, studentessa presso il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, la quale si aggira da un pò di tempo per la città, rubandovi qualche scatto, con la sua inseparabile Nikon. Si, avete capito bene, siete voi il nostro nuovo racconto!

Matera non è solo bei panorami, non è solo “Sassi” e tradizione. Matera è sopratutto speranze, emozioni, desideri delle persone che incontri camminando. Matera è viva.

Spesso noi di Materainside abbiamo parlato del grande cuore dei Materani, definendolo buono proprio come il nostro famoso pane. Ora, cercheremo di raccontarvelo. Come? Guardandovi attraverso un obiettivo (parlandovi) e sentendo le vostra storie speciali che ci racconterete. Raccoglieremo semplici sorrisi, simpatiche smorfie, sguardi seri oppure freddi “no guarda, lascia stare!” radunati in uno scatto, facendovi partecipi di belle storie.

Leonardo Sinisgalli scriveva: “Girano tanti lucani per il mondo, ma nessuno li vede, non sono esibizionisti. Il lucano, più di ogni altro popolo, vive bene all’ombra”. Ecco cosa vogliamo farvi capire: la bellezza della nostra semplicità. La bellezza di essere gente solare, genuina, limpida. La nostra bellezza di emozionarsi dinanzi alla nostra Terra. La bellezza dei nostri naturali piccoli gesti, fatti col cuore. Appunto, la Matera di cuore, la Matera viva.

Vi aspettiamo domani con il  nostro nuovo appuntamento del Mercoledì pomeriggio: “Umani a Matera”.

Guido Tortorelli per Materainside.

 

Loading Facebook Comments ...