Imbrattato il murale di Materainside e Dab presso l’Istituto Pascoli di Matera: VERGOGNATEVI !

Imbrattato il murale di Materainside e Dab presso l’Istituto Pascoli di Matera: VERGOGNATEVI !

Il 2 agosto, con enorme gioia e orgoglio, inauguravamo il nostro intervento di street art presso l’Istituto comprensivo G. Pascoli di Matera.

Un intervento che voleva essere una risposta dal forte impatto culturale all’azione dei vandali, infatti, tra il 19 e il 20 luglio, alcuni teppisti avevano imbrattato le mura della scuola con frasi orribili nei confronti del Dirigente scolsastico. Noi di Materainside, insieme alla preziosa collaborazione dell’artista materano, Danilo Filippo Barbarinaldi, abbiamo voluto dare una risposta tramite l’arte: Ci eravamoincontrati così, con un muro imbrattato e con un velo di amarezza e poi, invece, a distanza di una settimana circa, il muro conteneva un’opera d’arte , l’amarezza si era trasformata in energia e noi siamo diventati una comunità sempre più forte!
Ci siamo salutati, con un arrivederci, ripetendo il nostro motto: “al nulla distruttivo, rispondiamo con l’arte”.

Oggi 7 Agosto 2017, apprendiamo la sconcertante notizia che i vandali sono tornati e hanno nuovamente imbrattato i muri, distruggendo la nostra opera di streetart.

Esprimiamo la nostra amarezza nei confronti dei soggetti che hanno compiuto questo determinato scempio: ci sono infiniti modi per esprimere le proprie emozioni e i propri stati d’animo, ma sicuramente danneggiare il patrimonio pubblico, deturpare l’ambiente e mancare di rispetto alle persone non è un atto rispettoso e dignitoso di un essere umano. C’è solo da vergognarsi.

Nessuna città può accettare un comportamento simile. Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha deciso di porsi come esempio e punto di riferimento per molte realtà, pertanto condanniamo fermamente questi atteggiamenti.

Vorremmo dire di più, ma cerchiamo di pesare le parole, in quanto vi è troppa amarezza.
Siamo davvero tristi, ma siamo sicuri che ripartiremo più forti di prima, tutti insieme: Materainside, Dab, Istituto Pascoli e il grande Dirigente Scolastico Ventrelli.

Materainside

Loading Facebook Comments ...