“#ilPopolodiLevi, la Basilicata di ieri, oggi e domani”: mostra e challenge dal 28\09 al 04\10\2015

“#ilPopolodiLevi, la Basilicata di ieri, oggi e domani”: mostra e challenge dal 28\09 al 04\10\2015

Meraviglioso appuntamento in programma a Ferrandina dal 28 Settembre al 4 Ottobre. Dalla piacevole e interessante collaborazione di diverse realtà, tra cui anche noi di Materainside, capitanati dalla community di IgersMatera e dall’organizzazione PensieroAttivo, vi invitiamo a partecipare all’interessante mostra “Il popolo di Levi”, ma anche all’intrigante challenge instagram che abbiamo pensato: raccontateci con l’hashtag #ilPopolodiLevi la Basilicata di ieri, oggi e domani.
Ecco il testo ufficiale del Challenge instagram:
“In questa terra oscura, senza peccato e senza redenzione, dove il male non è morale, ma è undolore terrestre, che sta per sempre nelle cose, Cristo non è disceso. Cristo si è fermato a Eboli.”

Era questa la Lucania che si presentò agli occhi di Levi quando, negli anni ’30, fu confinato nella nostra terra dal regime fascista, “la Lucania, la terra dei boschi, è tutta brulla (…) era per me come un viaggio nel paese delle fate“.

Carlo Levi è stato uno dei primi ad immortalare la Basilicata nelle sue opere letterarie e artistiche, e il primo ad odiarla, amarla e soffrirne il distacco, tanto da esprimere il desiderio di venir seppeliito qui. E a quarant’anni dalla sua morte, in una terra oggi in piena evoluzione, ma ancora ricca di contrasti, che si continua a celebrare la sua figura, che ha portato la Lucania nel mondo e che ha richiamato il mondo in Lucania.

“Il popolo di Levi” è questo: un viaggio fotografico postumo realizzato da Domenico “Mimì” Notarangelo, di andata e ritorno tra l’autore e la terra mai raggiunta da Cristo, tra quello che era a quel tempo e quella che è oggi, cresciuta nel tempo.
Ed è questo il tema del challenge proposto dalla community di @IgersMatera, in collaborazione con @IgersBasilicata e le community Instagram @Around Ferrandina, @MateraInside, @MateraAmazing e @VoxPopuliGrassano, in occasione della mostra omonima che si terrà a Ferrandina dal 28 Settembre al 4 Ottobre 2015, presso l’ex plesso Monastico di Santa Chiara, a cura delle associazioni @PensieroAttivo (Ferrandina), Pasolini Matera e della Notarangelo Audiovisivi (Matera).
Raccontate con l’hashtag #ilPopolodiLevi la Basilicata di ieri, oggi e domani. Traete spunto da quegli istanti per sempre immortalati e in questa settimana in mostra non solo per ricordare, ma anche per notarne le influenze e le differenze con quella di oggi.
Siate voi stessi il popolo di Levi in viaggio.
Mi rallegrava invece il viaggio, la possibilità di vedere quei luoghi di cui avevo tanto sentito favoleggiare e che fingevo nell’immaginazione“.
tag: #ilPopolodiLevi, #igersmatera #igersbasilicata, #aroundferrandina #pensieroattivocé #materainside, #materamazing, #riscattiamograssano“.
Non fatevelo solo raccontare. Contiamo su di voi!
Materainside
Loading Facebook Comments ...