Il materano Francesco Niglio presenta “Note di Napoli”

Il materano Francesco Niglio presenta “Note di Napoli”

Viaggiare per il pianeta ‪Napoli‬, muoversi tra i prodotti dell’anima napoletana, si tratti di musica o lirica, ballate o villanelle, tarantelle o serenate, barcarole o mandolinate, macchiette o sceneggiate, significa trovarsi come immersi in un caleidoscopio dalle mille imprevedibili sfaccettature“.(F. Niglio)

Lunedì 25 maggio alle ore 18.00, presso il Palace Hotel di Matera, dei Merangoli Editrice presenterà “Note di Napoli” di Francesco Niglio.

Un libro che è anche un viaggio alla scoperta della bellezza e delle contraddizioni di Napoli, da sempre “rifugio” di autori, più o meno famosi, che hanno reso la sua storia e le sue vicende “arte” attraverso la letteratura, il cinema e soprattutto la musica. Un atto d’amore incondizionato verso la città e i suoi abitanti per scoprire, nell’ordito della Storia, delle melodie e dei versi, le vicende che ne hanno segnato per sempre il volto e il tessuto e che ne hanno fatto un unicum irripetibile. Perché la città di Partenope è stata, ed è ancora, il luogo mitico dove le parole doce o amare sono sempre parole d’amore.

Insieme all’autore, interverranno Luciana Luciani, Angelo Salfi e un quintetto che eseguirà dal vivo alcuni brani della tradizione popolare napoletana*.

L’evento rientra tra le iniziative ufficiali del Maggio dei libri.

Francesco Niglio nasce a Matera l’ultimo sabato di giugno del 1939. Dopo gli studi classici, si laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Bari. La passione per la musica che lo accompagna da giovanissimo si sposa con quella per la storia, spingendolo per un verso ad “osare” imparando a suonare la chitarra da autodidatta – sono noti i suoi duetti con i fratelli Pietro o Tommaso nelle loro ensamble jazz – dall’altro a raccontare e studiare la storia della musica e delle vicende ad essa legate con il rigore proprio dello storico.

* La scaletta dei brani

1-Te vojo bene assaie

2-Era de maggio

3– Marechiare

4– ‘O sole mio

5-I’ te vurria vasà

6– ‘A vucchella

7– Reginella

8– ‘O paese d’ ‘o sole

———————————————-

copertina (1)

Via Filippo Turati, 86
00185 – Roma
Tel/Fax:  (+39) 06.5809839
editrice@pec.deimerangoli.it
comunicazione@deimerangoli.it
www.deimerangoli.it

Materainside

Loading Facebook Comments ...