Hollow City: il Circolo La Scaletta

Hollow City: il Circolo La Scaletta

Lo sfollamento dei Sassi di Matera: una storia ormai nota ai più, ma che non smette mai di stupire e di fornire nuovi spunti.

Uno dei tanti progetti sviluppati in questo senso è Hollow City (in italiano “città scavata”): un progetto transmediale (documentario, web series, percorso sociale), diretto da Andrea De Sica e voluto da Sviluppo Basilicata s.p.a. nell’ambito del progetto ICE, finanziato dal programma dalla Commissione europea. Inizialmente pensato per costruire una rete di imprese creative locali, nazionali e internazionali per la realizzazione di un prodotto di comunicazione innovativo, basato su una forte narrazione ed estetica, Hollow City ha superato le aspettative originali diventando uno dei primi esempi di produzioni transmediali italiane.

Il secondo episodio di questa mini serie narra la storia di un gruppo di ragazzi che, andando controcorrente rispetto alla concezione di Matera nel dopoguerra, iniziarono un percorso volontario di ricerca storico-archeologica finalizzata a consacrare la città dei Sassi come meraviglia anziché vergogna nazionale; tale gruppo di ragazzi materani si riunì in quello che è passato alla storia come Circolo La Scaletta, e sono passati alla storia per aver riscoperto in patrimonio rupestre Medioevale materano che oggi attira turisti da tutto il mondo.

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...