Il “The Guardian” ha inserito Matera tra le 40 mete da visitare nel 2017!

Il “The Guardian” ha inserito Matera tra le 40 mete da visitare nel 2017!

Con o senza neve, Matera è sempre più amata da gente di tutto il globo: l’ultima menzione alla città dei Sassi viene direttamente da “The Guardian“, uno dei principali giornali britannici.

Nella sua versione online, infatti, la redazione del Guadian ha stilato una “hot list” di 40 posti da visitare nel 2017; accanto a mostri sacri del turismo, come Hull (Capitale Inglese della Cultura 2017), Aarhus e Pafos (Capitali Europee della Cultura nel 2017), Lisbona, San Pietroburgo, San Francisco, l’articolo (visionabile qui) consiglia anche di visitare la nostra splendida Matera. Di seguito riportiamo il testo integrale tradotto del perchè visitare Matera:

I Sassi di Matera – un insieme di abitazioni rupestri (vecchie di 9000 anni) intagliate nella calcarenite sul bordo di un burrone (la Gravina) e ubicate nella parte orientale della Basilicata – sono state il set dell’isola di Themyscira, la casa di Wonder Woman e delle sue sorelle Amazzoni nel nuovo film che uscirà nelle sale a giugno 2017. La città di Matera, spesso definita la più spettacolare d’Italia, è stata per gran parte del 20° secolo anche tra le più povere del Bel Paese. Attualmente Matera si sta affermando come un luogo attraente da visitare, con nuovi bar e gallerie d’arte, espressioni esuberanti di street art, oltre che con i segni indelebili della storia antichissima. La città offre esperienze uniche: camere da letto in caverne ristrutturate possono ancora costare meno di 70 sterline per 2 persone (anche se i prezzi nel 2019, anno in cui Matera sarà Capitale Europea della Cultura, potrebbero lievitare). Al di fuori della città dei Sassi, le meraviglie della Basilicata sono principalmente quelli naturali: montagne, fitte foreste e spiagge selvagge sulla costa jonica e tirrenica. Matera è stata per anni come un’isola, perché era difficile da raggiungere. Ma anche qui, le cose sono migliorate. In Basilicata non c’è un aeroporto internazionale, ma Matera è a poco più di un’ora di auto dall’aeroporto di Bari, e 90 minuti di treno dalla stazione ferroviaria di Bari Nord. Anche gli aeroporti di Napoli, Brindisi e Lamezia (tutti serviti da compagnie low cost) sono raggiungibili in un paio d’ore d’auto.

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...