GROTTOLE – Scorci

GROTTOLE – Scorci

GROTTOLE

Per questa settimana non vi propongo un monumento storico del mio paese, ma uno scorcio in cui è evidente l’intervento dell’uomo nel corso degli anni. Siamo nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla piazza principale del paese (Piazza Vittorio Emanuele): si tratta di una abitazione privata, tuttora utilizzata come si può notare dalle piantine verdi sul terrazzino. L’abitazione è un misto tra la storica pietra arenaria (molto utilizzata e caratteristica del nostro territorio) e il più recente intervento in mattoncini in terracotta e intonaco.

Molte abitazioni del centro storico sono ancora oggi vivibili ed abitate, alcune sono completamente ristrutturate senza perdere il fascino di una vita d’altri tempi, altre sono purtroppo abbandonate.
E’ bello notare come molte giovani coppie e famiglie stiano decidendo di ripopolare questi quartieri dove la serenità e la bellezza del paesaggio si presentano come il luogo ideale per far crescere i propri figli.

Per scoprire altri scorci caratteristici e per conoscere la gentilezza e la cortesia della gente del posto che abita queste dimore, vieni a trovarci a Grottole.

Loading Facebook Comments ...