Giornata Mondiale del Libro: un successo il laboratorio di Matera Inside agli alunni dell’IC Pascoli

Giornata Mondiale del Libro: un successo il laboratorio di Matera Inside agli alunni dell’IC Pascoli

Ogni anno, il 23 Aprile, si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO. Matera, essendo Capitale Europea della Cultura per il 2019, non poteva non dedicare a questa ricorrenza una serie di appuntamenti che hanno fatto riscoprire ai grandi e piccini il piacere della lettura.

Anche noi di Matera Inside, questa mattina, siamo stati felici di coinvolgere i bambini delle classi 2.0 dell’Istituto Comprensivo Pascoli in un laboratorio didattico tenuto da Saverio Carlucci e Guido Tortorelli sull’evoluzione del libro nel tempo. Il laboratorio, intitolato “Il tempo delle parole“, ha coinvolto gli alunni della Pascoli con attività di brainstorming, lettura interattiva e dialogo guidato, ed è stato strutturato nei seguenti macro-temi:

  1. Cos’è il libro? Un excursus dalle origini fino alla “rivoluzione” digitale;
  2. L’importanza del contenuto. A cosa serve un libro e l’evoluzione della narrativa per ragazzi;
  3.  La funzione della lettura. Il libro visto come uno strumento per comprendere la complessità in contrapposizione all’immediatezza dell’immagine.

Di seguito vi proponiamo qualche scatto della mattinata:

Continua, dunque, la proficua collaborazione tra Matera Inside e l’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera, iniziata l’anno scorso con il murales dell’artista materano Danilo Filippo Barbarinaldi e consolidata con il ciclo di lezioni, tenute da Filippo Tuzio e Guido Tortorelliaventi lo scopo di far acquisire agli alunni le competenze necessarie per la gestione di blog, siti web e social network.

Fabio Rizzi per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...