Giornata ecologica a Montescaglioso

Giornata ecologica a Montescaglioso

Domenica 13 Novembre a Montescaglioso, si terrà la giornata ecologica “Senz’auto??? Senz’altro!!!”.

La giornata, promossa dall’amministrazione comunale coadiuvata dall’Osservatorio Ambientale Comunale, ha l’obiettivo di dare un impulso verso la trasformazione di Montescaglioso di una città a misura d’uomo, in cui i cittadini riscoprano la bellezza della propria città senza auto.

La giornata sarà abbinata ad una fiera straordinaria, e si terrà su Via Carlo D’Alessio, proseguirà su Via Indipendenza e terminerà sul primo tratto di Via Santa Lucia.

Nei luoghi sopracitati, inoltre, saranno allestiti punti informativi (gestiti dall’Osservatorio Ambientale) per chiarimenti e spiegazioni inerenti il nuovo servizio di raccolta differenziata presso il Comune di Montescaglioso.

Ma cos’è l’Osservatorio Ambientale?

E’ un organismo che nasce per la tutela ambientale e sanitaria dei cittadini, ed ha come obiettivo l’attuazione, lo svolgimento della corretta e ponderata gestione in materia di ambiente e salute, effettuando ad esempio il controllo delle emissioni in atmosfera e verifica degli impianti con maggiore impatto presenti sul territorio, o il monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee ai fini della valutazione della qualità ambientale.

Domenica abbiamo un ottimo motivo, quindi, per visitare la bella Montescaglioso, la “città dei Monasteri”!

Immagine di copertina: Abbazia di San Michele Arcangelo (Montescaglioso)

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...