Festa della Musica: le iniziative previste oggi a Matera

Festa della Musica: le iniziative previste oggi a Matera

La cultura può essere declinata in diverse forme: una di queste è sicuramente quella musicale; la musica ha il potere di veicolare messaggi, esprimere sentimenti, favorire la socializzazione.

E’ per questo che nel 1982 il Ministero della Cultura francese invitava tutti i musicisti transalpini (professionisti e non) a scendere nelle strade, piazze cortili delle città ed esprimere la nobile arte; questo evento tanto visionario quanto efficace ebbe così successo che dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.

Matera, Capitale Europea della Cultura del 2019, non poteva non celebrare questa giornata con iniziative organizzate da Polo museale della Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Conservatorio di musica “Egidio Romualdo Duni”, Onyx Jazz Club, Abusuan. La giornata sarà incentrata principalmente su jazz, musica popolare ed elettronica e sarà caratterizzata dal seguente programma:

  •  16,30-23,00 Casa Cava (Rione San Biagio nel Sasso Barisano): su iniziativa dell’Onyx Jazz Club, esibizione di vari gruppi (jazz e non solo). Nello stesso luogo sarà allestita una mostra degli artisti Paolo Scozzafava e Giulia De Pace
  • 18,00 Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola: reading di poesie di Silvana Kuthz con performance musicale
  • 19,00–21,00 Museo di Palazzo Lanfranchi: Notte Bianca dello Yoga, Acqua, Aria, Terra, Fuoco, conducono i maestri Rosalia Stellacci, Andrea Stella e Marisa Saponaro
  • 21,00–22,00 Museo di Palazzo Lanfranchi: live Set I quattro elementi, con Fabrizio Festa MaterElettrica, Scuola di Musica Elettronica e Applicata, Conservatorio E. R. Duni – Matera
  • 21,00 Piazza San Giovanni: esibizione di Tricia Evy, organizzata dall’associazione pugliese Abusuan

Infine, prendendo spunto dalla Festa della Musica il Comune di Matera ha acquistato un pianoforte che verrà istallato in piazza Vittorio Veneto, sugli spazi del Belvedere Guerricchio, e che sarà a disposizione di tutti i cittadini permanenti e temporanei per tutta l’estate.

Per ogni altra informazione sulle iniziative della Festa della Musica vi rimandiamo ai siti ufficiali della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e del MiBACT.

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...