Ferrandina, “Pensiero Attivo” invita alla presentazione del Libro “Il Grande Fratello Ci Guarda”

Ferrandina, “Pensiero Attivo” invita alla presentazione del Libro “Il Grande Fratello Ci Guarda”

Telecamere, navigatori satellitari, cellulari, smart TV, controllo delle transazioni commerciali e finanziarie: siamo forse tutti sotto controllo come profetizzava in 1984 George Orwell? Da parte di chi e in che modo? Possiamo difenderci dall’occhio del Grande Fratello?

Lo scopriremo insieme lunedì 24 aprile 2017, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Ferrandina, insieme all’autore del libro che spiega tutto questo, Giuseppe Balena.

L’obiettivo del libro “Il Grande Fratello ci guarda” è analizzare nel dettaglio le modalità di controllo esercitate nei confronti dei cittadini, in particolare le tecniche del controllo nella vita quotidiana e come queste siano subdole, invisibili ed enormemente estese.
L’autore rintraccia le origini della sorveglianza e del controllo nei confronti di tutti noi, arrivando a delineare la linea futura di avanzamento di questo processo, analizzando il ruolo preminente dello sviluppo tecnologico e l’intreccio controverso con le grandi multinazionali del settore.

L’Associazione culturale Pensiero Attivo vi invita a partecipare a quest’iniziativa per diversi motivi:
– per celebrare insieme la Giornata internazionale del libro (23 aprile);
– presentare orgogliosamente un autore ferrandinese;
– rivalutare un luogo di cultura importante del nostro comune, quale la Biblioteca comunale;
– approfondire temi che oggi, volendo o nolendo, ci riguardano tutti, indifferentemente, da vicino.

Durante la serata ci saranno, inoltre, due momenti importanti:
– la consegna dei libri donati dai ferrandinesi per arricchire il patrimonio della stessa Biblioteca, consegnati durante la scorsa edizione del Festival Arthing;
– cogliere occasione per presentare meglio il progetto “RadioAttiva Ferrandina”, una web radio gestita dall’Associazione omonima e che vedrà la collaborazione attiva dell’Associazione organizzatrice e dello stesso autore protagonista dell’evento.

Interverranno:
– Gennaro Martoccia (Sindaco di Ferrandina);
– Giuseppe Balena (giornalista e auotre dell’opera);
– Murante (Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ferrandina);
– Roberta Giuliano (Social media manager e Presidente dell’Associazione RadioAttiva Ferrandina).
Modera: la giornalista Margherita Agata.

L’ingresso è gratuito.
Si ringraziano l’Amministrazione comuale di Ferrandina e l’Associazione RadioAttiva Ferrandina per la collaborazione, oltre a quanti interverranno e parteciperanno.

Info sull’autore:
Giuseppe Balena è nato a Matera nel 1975. Vive e lavora a Ferrandina (MT) come giornalista, scrittore e comunicatore web. Laureato nel 2001 in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, da luglio 2015 è redattore per la rivista «Mistero» dell’omonima trasmissione televisiva di Italia Uno.

https://unostore.it/prossime-uscite/602-il-grande-fratello-ci-guarda.html
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/giuseppewinstonbalenasmith/

Comunicato Stampa.