Federico Fellini al MUSMA: disegni dal libro dei sogni

Federico Fellini al MUSMA: disegni dal libro dei sogni

Il 1°dicembre 2015 alle ore 15, in occasione della giornata di studi dedicata dal Conservatorio “E. R. Duni” di Matera a Nino Rota, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario della fondazione dell’istituzione musicale, si inaugura al MUSMA “Federico Fellini – appunti fantastici. Disegni dal Libro dei sogni”, una mostra dedicata al grande maestro del cinema italiano e internazionale, per i cui film il “fraterno amico musicista Nino Rota”, compose quasi tutte le colonne sonore.

La mostra ha come partner l’Apulia Film Commission ed è patrocinata dal Comune di Matera e dalla Lucania Film Commission.

Esposta sino al 6 marzo 2016 nelle Sale della Caccia di Palazzo Pomarici, la mostra accoglie una selezione dei circa 400 disegni tratti da “Libro dei sogni” di Fellini, un volume che raccoglie due libri di diverso formato, composti dal regista in 22 anni, il primo dal 30 novembre 1960 al 2 agosto 1968, il secondo dal febbraio 1973 al 1982.

Un diario dei sogni dell’artista, il “lavoro notturno” che Fellini appunta ogni mattina avvalendosi di disegni e didascalie, su suggerimento dello psicanalista junghiano Ernest Bernhard presso il quale è in analisi dal 1960 al 1965 e nel cui metodo ritrova affinità con il suo sentire artistico.

Materainside

Loading Facebook Comments ...