Estate: il mare non va in vacanza

Estate: il mare non va in vacanza

Nonostante le condizioni climatiche incerte ed eccezionali, la stagione estiva sembra adeguatamente decollata e con essa, anche le presenze sulle nostre spiagge. Certamente una delle caratteristiche distintive della nostra meravigliosa penisola è la presenza massiccia di quella meravigliosa distesa azzurra che è il mare. L’ Italia rappresenta davvero un’ ampia scelta in termini di spiagge e destinazioni balneari. In altri termini si potrebbe tranquillamente affermare che qui da noi gli amanti della tintarella sulla riva ne hanno per tutti i gusti.

Tra scogli, sabbia e riserve naturali di vario genere, le nostre coste sono in grado di assicurare davvero una scelta che può soddisfare qualsiasi desiderio. Tra le destinazioni più gettonate, degne di nota rimangono sicuramente la Puglia, la Sicilia, la Sardegna e anche la costiera amalfitana e le storiche destinazioni, simbolo in tutto il mondo dell’ Estate italiana, di Capri e Ischia. Le previsioni rispetto a questa nuova stagione estiva si dimostrano più che positive per il sud Italia dal momento che è previsto un aumento di fatturato di 5 punti percentuali, anche grazie all’ aumento dei prezzi e alla massiccia presenza di stranieri.  Inoltre, è atteso un aumento delle presenze complessive, stimato intorno al 3 %.

Per quanto riguarda le destinazioni, nello specifico, Gallipoli resta sul podio come maggiore destinazione di tendenza e divertimento vero e proprio, soprattutto per i vacanzieri più giovani. Mentre, per chi opta per una vacanza di tranquillità e vero relax si distinguono le isole Eolie e le isole Tremiti. Per le tasche più fornite restano confermate Capri, Porto Cervo e Forte dei Marmi.

Si stima, tuttavia, che a dispetto dell’ aumento di prezzo dell’ industria turistica, gli italiani, rispetto allo scorso anno, diminuiranno il budget fissato per le loro vacanze, soprattutto considerando i nuclei familiari. Il bello del nostro Paese è che, a prenscindere da tutto, consente a chiunque e a tutte le tasche di trascorrere i propri meritati momenti di relax sulle nostre coste e nei nostri pluripremiati mari. Magari, all’ ombra degli ombrelloni o al sole della riva, sorseggiando un bel cocktail ghiacciato.

Buone vacanze a tutti !

Fonte foto: https://unsplash.com/photos/xx6p28Oz9HI

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...