Davide Rondoni a Matera con la lectio magistralis “Sperduti viandanti meravigliati, ritrovo di tipi danteschi”

Davide Rondoni a Matera con la lectio magistralis “Sperduti viandanti meravigliati, ritrovo di tipi danteschi”

“Giovedì 10 settembre, alle ore 20.00, nel chiostro dell’ex ospedale di San Rocco in Piazza San Giovanni a Matera si terrà la lectio magistralis “Sperduti viandanti meravigliati, ritrovo di tipi danteschi” a cura di Davide Rondoni, scrittore e poeta italiano di fama internazionale, artisticamente legato alla città dei Sassi.

La lectio si colloca tra gli eventi della ventunesima edizione del Premio Energheia, in programma a Matera dal 3 al 12 settembre 2015.

Nel 750° anniversario della nascita di Dante Aliglieri, il poeta emiliano rifletterà e argomenterà  sul capolavoro del Sommo Poeta fiorentino. L’evento è in collaborazione con il Comitato promotore Club Unesco di Matera che ha individuato nella poesia il mezzo migliore per la diffusione della pace e dei principi cardine dell’Unesco. La poesia dantesca, substrato della lingua italiana, riecheggerà nella città dei Sassi il2, 3 e 4 ottobre in un evento corale che coinvolgerà tutto il popolo materano, Matera inCanta Dante, organizzato insieme alla Società Dante Alighieri e al circolo la Scaletta, con il patrocinio del Comune di Matera e della Regione Basilicata.

Il programma prosegue fino al 5 ottobre con la mostra “Matera inCanta Dante” nei locali dell’ex Ospedale di san Rocco, dove sono esposte le 180 tavole dell’artista fiorentino Marco Rindori e con la conferenza-spettacolo del Prof. Balducci “Il Cannibalismo del Conte Ugolino” in programma Domenica 13 settembrealle ore 20:00.

Si sta rivelando preziosa la collaborazione dei ragazzi del FAI, che con entusiasmo animano la mostra coordinate da Rosalba Demetrio, Elena di Caro e Giuseppe De Rosa.

Proseguono anche i preparativi dell’evento del primo fine settimana di ottobre con ospiti d’eccezione che parteciperanno alla “lectura dantis” in video. 

Martedì sarà con noi per le registrazioni la storica capitana della Matera del volley,Consuelo Mangifesta, che canterà l’inferno 31 in video. Nei prossimi giorni altri ospiti ci regaleranno le loro Lectura Video.”

Comunicato stampa.

Materainside

Loading Facebook Comments ...