Il Circolo Velico Lucano di Policoro

Il Circolo Velico Lucano di Policoro

Magna Grecia, culla di tutta la civiltà occidentale. Trentacinque chilometri di coste in molti tratti selvagge incastonate fra l’azzurro del mare e il verde intenso della macchia mediterranea. In mezzo un lunghissimo, ininterrotto, se non per brevi tratti, nastro di sabbia dorata lungo il quale ci si può perdere in chilometriche, liberatorie e rilassanti passeggiate sul bagnasciuga, abbagliati dai colori e dalla luce intensa di quest’angolo di Mediterraneo, lontani dal caos dai rumori di destinazioni più affollate.
In questo splendido paesaggio costiero da circa trenta anni esiste una realtà che ha portato alla costituzione di un Polo unico nel settore della vela: il “Circolo Velico Lucano” nella città di Policoro, in provincia di Matera.
Il Circolo Velico di Policoro è situato presso il lungomare destro della cittadina jonica, all’interno di una splendida distesa di pini marittimi su una spiaggia di sabbia finissima della lunghezza di oltre 300 metri; il suo target è mirato a far avvicinare i giovani in età scolare a tutte le attività marine, al fine di creare momenti di aggregazione con finalità educative e culturali, formative, professionali.
Per le sue caratteristiche e potenzialità, la struttura viene da più parti identificata quale centro pilota per il Sud Italia, assurgendo alla figura di primo centro polifunzionale del settore.
Il Circolo Velico Lucano è uno dei primi Circoli Velici Affiliati alla Federazione Italiana Vela, che nel maggio del 2000 è stato riconosciuto come centro Tecnico Federale dalla Federazione Italiana Vela (scuola di altissima specializzazione per la formazione di atleti, tecnici, istruttori, giudici di regata).

Per iscriversi ai campi scuola ed ai centri estivi vi rimandiamo al sito del Circolo Velico: www.circolovelicolucano.it.

La risonanza del Circolo Velico di Policoro ha varcato i confini regionali, come dimostra l’interessamento del programma Rai Geo&Geo:

Antonella Pierro per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...