Cinema: nelle sale “Bentornato Presidente” dei registi materani Stasi e Fontana

Cinema: nelle sale “Bentornato Presidente” dei registi materani Stasi e Fontana

Matera, è noto, ai registi ha sempre suscitato un fascino particolare: da Lattuada a Pasolini, passando per i fratelli Taviani, fino a Tornatore e Mel Gibson, in molti sono stati rapiti dal paesaggio straordinario ed unico dei Sassi e della Murgia materana. Ed è forse anche grazie al fermento cinematografico sempre attivo a Matera sin dal dopoguerra che molti dei figli e nipoti di coloro che umilmente facevano i contadini e gli allevatori (quando la città era circoscritta ai Sassi) ora sono dei professionisti affermati nel campo della regia cinematografica.

Tra questi ci sono 2 materani inside che non scopriamo di certo oggi: Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. I due, laureati in Comunicazione e Discipline dello Spettacolo sono noti ai più per aver realizzato numerosi video satirici per trasmissioni come Gli Sgommati (Sky Uno), Un Due Tre Stella di Sabina Guzzanti (La7) e Neripoppins di Neri Marcoré (Rai3), e per aver diretto Amore Oggi, il lungometraggio prodotto da Sky Cinema. Nel Marzo del 2018 i due hanno debuttato come registi sul grande schermo con “Metti la nonna in freezer”, l’irriverente e romantica commedia nera di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

A distanza di un anno nelle sale cinematografiche italiane è proiettato (dallo scorso 28 marzo) il film “Bentornato Presidente“, la cui regia è stata affidata proprio a Stasi e Fontana. La pellicola, che costituisce il sequel di “Benvenuto Presidente” (che nel 2013 aveva incassato ben 8 milioni e mezzo di euro), fornisce uno spaccato della società e della politica italiana attuali, con uno stile irriverente ma mai offensivo o fine a sé stesso. Per capirci: l’ex Presidente della Repubblica Peppino Garibaldi, umile e comune cittadino eletto solo per l’omonimia con il più famoso “eroe dei 2 mondi” (clicca qui per saperne di più), torna nello scenario politico italiano dopo che le forze di maggioranza propongono il suo nome per la carica di Primo Ministro. Come sarà la legislatura del buon Peppino? Lo scopriremo al cinema, nel frattempo godiamoci il trailer del film:

Immagine in evidenza: Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi con Claudio Bisio (fonte: Sassilive.it)

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...