“Cibo e vino: orgoglio di comunità” 

“Cibo e vino: orgoglio di comunità” 

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.

Domenica 30 settembre 2018 si svolge la Terza Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia dal tema “Cibo e vino orgoglio di Comunità“. Il tema dominante di quest’anno è la cultura enogastronomica diffusa nei Borghi autentici d’italia.

Una festa diffusa su tutto il territorio nazionale e che vede la partecipazione di oltre 60 piccoli e medi comuni aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Dalla Liguria alla Sicilia, i comuni che parteciperanno all’evento racconteranno la storia dei loro sapori, attraverso una serie di iniziative dedicate.

In programma la realizzazione di eventi ed iniziative locali strettamente coerenti e pertinenti con il tema “Cibo e vino orgoglio di comunità“. In base alle attività prescelte nei Borghi Autentici aderenti, le iniziative locali prevedono: street food a km0, show cooking, mercatini autentici a km 0 partecipati da produttori locali, concorsi e promozioni a premi nei ristoranti del borgo e territorio, convegni e mostre fotografiche, manifestazioni culturali ed eventi di carattere antropologico e storico per la narrazione e la valorizzazione di tradizioni enogastronomiche e vinicole, azioni puntuali per ridurre lo spreco alimentare, eventi educativi sulla “sana e buona alimentazione partendo dall’eco-sistema locale”.

A cura di Stefania Lamacchia per Matera Inside.

Loading Facebook Comments ...