Chiesa delle Madonna delle Croce: urge un intervento!

Chiesa delle Madonna delle Croce: urge un intervento!

Stamattina abbiamo ricevuto da un nostro lettore una notizia sconcertante.

Il lettore Francesco Paolo Bianchi ci ha fornito due immagini diverse di una perla della nostra Matera: la Chiesa delle Madonna delle Croce. Essa è situata nell’area della Murgia Timone di fronte alla cappella della Madonna delle Tre Porte, da cui è separata da un vallone.
Deve il suo nome alle numerose croci graffite che si trovano sia sulle pareti esterne che su quelle interne e a quelle in rilievo che ne decorano il soffitto.

Le immagini che abbiamo ricevuto, però, non rendono onore a questa immensa bellezza: affreschi di un valore inestimabile risulterebbero essere inzuppati di acqua a causa delle infiltrazioni degli ultimi anni. E’ evidente che ci sia bisogno di un intervento, prima che sia troppo tardi.

La gestione di tutte le Chiese Rupestri a Matera è una situazione delicata. Esse costituiscono un patrimonio inestimabile che tutto il mondo ci “invidia”. Questa non è la giusta fine che meritano!

Confidiamo nel pronto intervento delle istituzioni competenti che ben presto sapranno intervenire e risolvere questa spiacevole situazione.

Nessuna città può accettare uno scempio simile. Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha deciso di porsi come esempio e punto di riferimento per molte realtà, pertanto deve saper recuperare un tesoro del genere.

In ogni caso, seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Materainside

Loading Facebook Comments ...