CareFor2019, per costruire una comunità “anti-fragile”

CareFor2019, per costruire una comunità “anti-fragile”

Siamo a fine maggio, quasi al giro di boa dell’anno 2019, che rimarrà per sempre nella storia della città di Matera. Esattamente 10 anni fa, un gruppo di cittadini visionari lanciava ufficialmente la candidatura della città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura:

Spot dell’Associazione Matera 2019

Quei visionari si erano riuniti nell’Associazione Matera 2019, che, seppur non interessata direttamente nell’attuazione del dossier di candidatura (compito questo della Fondazione Matera-Basilicata 2019) continua a lavorare in modo volontario per costruire una Matera più a misura di cittadino.

A questo scopo, si è svolto lo scorso 25 maggio (presso il nuovo Campus dell’Università degli Studi della Basilicata) il primo incontro del programma di incontri “CareFor2019“, dopo il successo della prima edizione svoltasi a fine 2018. “CareFor” nasce dal presupposto che la fragilità è una condizione prettamente contemporanea, che riguarda l’esistenza individuale e quella collettiva; per arginarla, è necessario “maneggiare con cura” tutto ciò che è soggetto a questo sentimento, proprio come un oggetto di cristallo.

Dal punto di vista pratico, per trasformare la fragilità in punto di forza, l’Associazione Matera 2019 sta dialogando (assieme a Labsus, il Laboratorio per la Sussidiarietà) con vari attori della comunità materana per proporre al Comune il “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani“, di cui è possibile leggere la bozza cliccando qui.

Per approfondire l’argomento ed essere parte attiva nella costruzione di una Matera migliore, non resta che partecipare agli appuntamenti futuri di “CareFor2019”.

Immagine in evidenza: alcuni componenti dell’Associazione Matera 2019 sul palco di Piazza San Giovanni il 17 ottobre 2014, giorno della proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura (fonte: www.associazionematera2019.it)

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...