Bentornata Cattedrale: le immagini più belle del web (Fotogallery)

Bentornata Cattedrale: le immagini più belle del web (Fotogallery)

Nella giornata di ieri, 5 Marzo 2016, ha ufficialmente riaperto al culto, dopo oltre un decennio di restauri, la Cattedrale di Matera.
Nel 2003 il Duomo è stato oggetto di crolli che hanno interessato gli elementi architettonici all’interno di una navata. Da qui la chiusura e l’avvio del restauro. Dopo la rimozione dei ponteggi che coprivano la facciata e il tetto, i lavori sono giunti verso l’ultimo step. Sono state eseguite opere di riqualificazione esterna del monumento con la messa in luce di due stemmi policromi e dei contorni di altri, oltre di una meridiana e di altri elementi architettonici della facciata che ha un rosone in stile romanico pugliese.

La Cattedrale di Matera riapre le sue porte. Un vero gioiello restituito alla città. Luccica l’oro della Cattedrale di Matera che si è consegnata alla sua comunità tutta. Una meraviglia e un piacere per gli occhi. Presente all’eccezionale evento anche il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, il quale si è recato a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019 per l’apertura della Porta della Misericordia della Basilica Cattedrale di Matera.

Eccovi alcuni degli scatti più belli presenti sul web.

Prima galleria a cura di Cosimo Gaudiano:

Seconda galleria a cura di Piero Catalano:

Galleria a cura di Valerio Casamassima:

Galleria a cura di Roberto Chito:

Materainside

Loading Facebook Comments ...