Bella iniziativa a Pisticci degli “Imbianchini di Bellezza”!

Bella iniziativa a Pisticci degli “Imbianchini di Bellezza”!

Il 19 Novembre scorso a Matera si è svolto il primo Cultural Innovation Day (qui l’articolo); in quell’occasione, anche Matera Inside ha partecipato, avendo il piacere di confrontarsi con esperienze di alto livello quali Matera 2019 e l’Open Design School, la Rivoluzione delle Seppie, Casa Netural, OneYouth e Artivists for change. Oggi vorremmo approfondire una di queste esperienze, interamente lucana: gli Imbianchini di Bellezza.

“Imbianchini di bellezza” è l’iniziativa che il Circolo Legambiente di Pisticci ha promosso, a partire da Sabato 4 ottobre 2014, nel centro storico di Pisticci. Partner dell’iniziativa sono l’Associazione AVIS Pisticci e il rivenditore Ceramiche Laviola.

Ma andiamo per gradi. Il Circolo Legambiente di Pisticci nell’Ottobre 2014, come tutti gli anni, aderì all’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo”, che ha generalmente come obiettivo la pulizia dai rifiuti di una determinata area, in una giornata basata sulla socializzazione e responsabilizzazione ambientale. Quell’anno, però alle pratiche appena citate si iniziarono ad affiancare anche quelle della rigenerazione urbana dal basso, di cittadinanza attiva, di recupero del senso di comunità nella città di Pisticci.

Ed è così che nascono gli Imbianchini di Bellezza, che si incontrano il Sabato nel rione Dirupo, nel centro storico di Pisticci, frutto di un architettura spontanea che gli stessi abitanti hanno messo in pratica sulle ceneri del Rione Casalnuovo andato distrutto a causa della rovinosa frana del 1688, che causò la vita di 400 pisticcesi.

Gli Imbianchini di Bellezza, insieme ai cittadini pisticcesi, muniti di calce imbiancano quasi ogni sabato i muri del centro storico, riscoprendo la storia e la cultura pisticcese e confrontandosi su come rilanciare il territorio, dal punto di vista ambientale, idrogeologico e culturale.

Sulla falsa riga di questa interessante esperienza, dal 17 al 20 Novembre (oggi) Pisticci è la sede del Campus della Bellezza “DaVâsc”, una quattro giorni, promossa dal Circolo Legambiente di Pisticci e dedicata alle attività che partono “da vâsc”, cioè “dal basso”, un nome scelto per rimanere legati alla radice territoriale in cui gli Imbianchini di Bellezza sono nati e al territorio di cui questa realtà vuole prendersi cura: una locuzione dialettale re-interpretata in chiave contemporanea per raccontare le azioni Dal Basso. Il campus, aperto a partecipanti locali e non, si articola fra attività di studio, co-progettazione e condivisione ed è un momento di sintesi delle esperienze più significative maturate nel territorio che di esso hanno fatto un vero e proprio laboratorio di creatività e delle aspirazioni della comunità. DaVâsc rappresenta, con le attività programmate, un’occasione di incontro e condivisione fra cittadini e istituzioni affinché le azioni che partono dal basso trovino concreta realizzazione e per stimolare ad una progettazione condivisa e partecipata.

Per scoprire di più sugli Imbianchini di Bellezza vi rimandiamo al sito http://www.imbianchinidibellezza.it/ ed alla pagina Facebook Imbianchini di Bellezza.

Amici di Matera Inside, un motivo in più per visitare la splendida Pisticci!

Di seguito vi riportiamo alcuni scatti dalla pagina Facebook “Imbianchini di Bellezza”:

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...