Basilicata: al via la II edizione del festival “Borgo d’Autore”

Basilicata: al via la II edizione del festival “Borgo d’Autore”

Torna a Venosa (Potenza) dal 1° al 4 giugno 2017 il festival Borgo d’Autore, rassegna dedicata ai libri e alla lettura che coinvolge le piazze e le vie del centro storico, promossa dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e artistico della città, ma anche di recuperare l’idea della piazza come “agorà”, luogo di incontro, di parole e di festa. La seconda edizione della manifestazione si preannuncia ricca di contenuti, con un programma di oltre sessanta eventi e numerosi ospiti, tra cui nomi importanti del mondo della cultura.

Più di trenta saranno le presentazioni di libri che andranno a comporre il cartellone del festival, arricchite dalla presenza degli autori, che dialogheranno con i giornalisti chiamati a intervistarli e interagiranno con il pubblico. Ad esse si alterneranno appuntamenti dedicati ai ragazzi e alle famiglie, realizzati in collaborazione con associazioni e scuole cittadine, ma anche incontri, dibattiti, letture, laboratori, attività ludiche, piccoli spettacoli, momenti di intrattenimento. Punti nevralgici del festival saranno l’area di Piazza Umberto I e il piazzale antistante la Chiesa di San Filippo Neri, Largo San Filippo Neri e Piazza Orazio, ma molti altri saranno i luoghi del borgo antico coinvolti.

Tra gli ospiti spicca la presenza il 1° giugno dell’attore comico Marco Marzocca, che di recente ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Il frammento” (Historica). Venerdì 2 giugno, invece, sono attesi a Venosa Marco Revelli, autorevole professore di scienza della politica, che parlerà del suo libro “Populismo 2.0” (Einaudi), Cinzia Tani, giornalista, conduttrice televisiva e autrice di decine di romanzi di successo, che presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Il capolavoro” (Mondadori). Ospite d’onore della giornata di sabato 3 giugno sarà Michele Mirabella, uno dei più noti volti Rai, ma anche autorevole esperto della comunicazione e delle sue dinamiche, protagonista di un incontro con l’autore sul tema “Mito, storia e comunicazione”. Domenica 4 giugno arriveranno a Venosa Ilaria Macchia, sceneggiatrice al suo esordio letterario con “Ho visto un uomo a pezzi” (Mondadori), e Chiara Marchelli, il cui romanzo “Le notti blu” (Giulio Perrone) è stato selezionato fra i dodici libri che si contenderanno la LXXI edizione del Premio Strega.

Quest’anno il festival presenterà alcune novità significative rispetto alla prima edizione. Venerdì 2 giugno in Piazza Orazio sarà inaugurata la fiera del libro, che vedrà la presenza tra gli espositori di dodici case editrici provenienti da tutta Italia, che proporranno i libri del proprio catalogo. Domenica 4 giugno, invece, in due distinti momenti della giornata il festival si sposterà all’interno del Parco Archeologico, per valorizzare un luogo unico e di straordinario fascino attraverso la presentazione di alcuni libri, momenti musicali e un laboratorio di scavo simulato rivolto ai bambini.

Comunicato stampa.

Materainside