Bandiera Blu: insigniti del prestigioso titolo più della metà dei comuni costieri lucani

Bandiera Blu: insigniti del prestigioso titolo più della metà dei comuni costieri lucani

La Basilicata, tra tutte le regioni d’Italia, è una di quelle che senza dubbio può vantare di essere ancora quasi incontaminata: non per nulla, guardandola dal satellite spicca subito la presenza di larghe distese verdi. Questo grande patrimonio naturale si può trovare sia in altura sui monti, sia in collina che sui litorali marini;in quest’ultimo caso, la nostra regione presenta le poche ultime spiagge in Italia in cui si può godere di un’aria salubre avvantaggiata dalla presenza di vaste pinete costiere, ancora non toccate dalla cementificazione selvaggia.

In relazione a ciò, nella giornata di ieri abbiamo appreso con immenso piacere che dei 7 Comuni lucani che si affacciano sui mari Jonio e Tirreno, ben 4 sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu: Maratea (per il 22esimo anno di fila), Nova Siri, Policoro (per il 3o anno consecutivo) e Bernalda (nella sua frazione di Metaponto Lido). Per chi non lo sapesse, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 dalla FEE –Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale)– che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Ricevere il vessillo di Bandiera Blu non è cosa semplice, in quanto le località marine devono essere valutate positivamente nell’ambito dei seguenti criteri:

  • educazione ed informazione ambientale;
  • qualità delle acque;
  • gestione ambientale;
  • servizi e sicurezza.

Le 4 Bandiere blu costituiscono un grande risultato per la piccola Basilicata, se si pensa che la Sicilia, con un’estensione costiera ben maggiore, presenta solo 6 Bandiere Blu e l’Emilia Romagna solo 7. Non ci resta che aspettare l’Estate per godere le splendide spiagge lucane in compagnia di amici e parenti!

Di seguito vi proponiamo il file contenente tutte le Bandiere Blu italiane del 2018: Chiron Spiagge 2018.

Immagine in evidenza: collage di immagini raffiguranti le spiagge di Nova Siri, Policoro, Metaponto e Maratea (fonti: tripinview.com, eurospin-viaggi.itsassiland.comquotidianodelsud.it)

Fabio Rizzi per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...