Avigliano: Oltre un confine, i Quadri Plastici 2018

Avigliano: Oltre un confine, i Quadri Plastici 2018

Quando il genio và a nozze con la creatività e l’ arte può nascere qualcosa di sensazionale e di meraviglioso. Se siete alla ricerca di un’ esperienza unica ed entusiasmante, che vi resti impressa nella mente, oggi abbiamo quello che fa per voi: i Quadri Plastici di Avigliano. Il prossimo 5 agosto 2018 in Piazza Aviglianesi nel Mondo, si rinnova l’ appuntamento con l’ arte di raccontare l’ arte attraverso se stessi, promosso dalla Pro Loco e dall’ Amministrazione Comunale.

L’ esperienza che la manifestazione è in grado di regalare è unica e particolare. Si tratta dell’ incontro fra interpretazione, abilità scenica, luci, colori e trucco, che insieme raccontano le opere d’ arte, tirando fuori le immagini dalla tela e rendendole vive. Un lavoro non indifferente, in cui elevate abilità artigianali vengono messe alla prova per realizzare sulla scena, l’ opera pittorica, nella maniera più fedele possibile alla tela. Si tratta di un lavoro difficile e ambizioso, non privo di difficoltà, ma dall’ indubbia qualità visiva, sensoriale e culturale, oltre che artistica.

Il tema scelto per questa edizione della manifestazione è “Oltre un confine”. Un tema caldo e, ora più che mai,  di stretta attualità. “Oltre un confine” è proprio una dedica a coloro che, a causa di guerre, persecuzioni e mali di ogni sorta,  sono costretti ad abbandonare la propria terra per cercare una vita altrove. Il confine a cui si allude è proprio quella barriera che si cerca di abbattere, o quanto meno di oltrepassare, che separa costoro da una vita migliore. Ma il confine è anche il limite che ci separa dall’ apprendere ciò che non conosciamo, e che dovremmo abbattere per aprirci al mondo che cambia costantemente a prescindere dalle nostre volontà.

Proprio in ragione del tema scelto verranno rappresentate per questa edizione le opere di Luca Giordano Fuga in Egitto, Cima da Conegliano Riposo durante la fuga in Egitto con i santi Giovanni Battista e Lucia e Ludovico Carracci Ritorno dalla fuga in Egitto.

Non lasciatevi sfuggire questa meravigliosa occasione di vivere l’ arte attraverso i personaggi dei meravigliosi Quadri plastici di Avigliano.

 

Fonte foto: http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/detail.jsp?otype=1218&id=472353#ad-image-0

Luigi Tocci per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...