Anche Matera protagonista della giornata nazionale delle famiglie al museo!

Anche Matera protagonista della giornata nazionale delle famiglie al museo!

Domenica 4 ottobre, grazie alla “F@mu”, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, tutti, grandi e piccini, avranno l’occasione di visitare fondazioni, mostre ed esposizioni temporanee, che per 24 ore si apriranno alle famiglie attraverso attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali pensate proprio per l’occasione. La Giornata è organizzata in collaborazione con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali.

Sarà una giornata in cui tutta la famiglia si ritroverà assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. I musei si trasformerannoo in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare. Sarà una giornata che lascerà un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

L’evento  ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e politiche sociali, dell’ICOM, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, l’Expo e la medaglia del Presidente della Repubblica italiana.

III-Giornata-nazionale-delle-Famiglie-al-Museo-4-ottobre-2015

Anche Matera prenderà parte a questa splendida iniziativa tramite il MUSMA (Museo Della Scultura Contemporanea Matera). “Gocce d’Arte”, l’attività didattica pensata dal MUSMA per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2015. Qui potete trovare i dettagli.

Non fatevelo solo raccontare!

Materainside

Loading Facebook Comments ...