BIT 2018 Milano: Ferrandina, San Mauro Forte, tutti in vetrina con la Basilicata

BIT 2018 Milano: Ferrandina, San Mauro Forte, tutti in vetrina con la Basilicata

È in corso a Milano la FIERA della Borsa Internazionale del Turismo e la città di Ferrandina insieme a San Mauro Forte e alla Basilicata tutta, approdano appunto, alla Bit edizione 2018.
È grazie ad una vetrina espositiva, curata dall’ APT Basilicata, per valorizzare tutta la regione, in vista di una crescita di turismo che da Matera estendendosi anche in tutta la provincia, ha il compito di attrarre il turista o il lavoratore di passaggio, o il visitatore e fargli scoprire un intero territorio caratterizzato da bellezze uniche, sia culturali che agroalimentari.
Ferrandina per la sua prima volta è in vetrina alla Bit2018, una Città in provincia di Matera che avendo anche una centralissima posizione, si presta con tutto il suo patrimonio: Chiese, Monasteri, Piazze, tradizioni, olio extravergine di Majatica e olive nere infornate, già presidio slow food; infatti proprio da queste ultime citazioni agroalimentari che caratterizzano Ferrandina (Città dell’Olio) sono nati eventi e progetti come il Girolio d’Italia o il Majatica Jazz Festival per citarne alcuni, importanti per l’esposizione e la divulgazione del prodotto tipico in un connubio tra le arti e la cultura.
Come tanti eventi culturali che durante l’anno valorizzano sia il contenuto che il contenitore su una delle colline più bella della Valle del Basento.
Anche il piccolo borgo di San Mauro Forte oggi racconta I Campanacci, le antiche tradizioni e le storie che hanno segnato la lunga vita dell’entroterra Materano, con la Proloco San Mauro Forte a testimoniare l’alto livello dell’offerta culturale.
Possa questo essere dunque un buon auspicio per Ferrandina, San Mauro Forte, per Matera e per la Regione Basilicata tutta.

 

(Foto Sound Planet Music e Ass. Musei, Tradizioni e Territorio)

Rocco Mastrangelo per Matera Inside

 

Loading Facebook Comments ...