L’Open Design School si racconta ai cittadini con mostre e laboratori

L’Open Design School si racconta ai cittadini con mostre e laboratori

E’ passato poco più di un mese dal termine del primo workshop dell’Open Design School di Matera (qui l’articolo sulla presentazione dei lavori del workshop). L’Open Design School è uno dei due “pilastri” (insieme al Museo Demoetnoantropologico, anche detto I-DEA) del dossier di Matera 2019: l’ideatore, Joseph Grima, l’ha pensata come prima scuola di design in Europa a fondarsi sui principi dell’Open Culture.

Sabato 10 dicembre alle ore 11,presso la chiesa rupestre di “San Nicola dei Greci” sarà inaugurata la Mostra “Open Design School attraverso la città. La Via del Sole“, un vero e proprio percorso che stimola ad ascoltare e conoscere i processi che hanno animato i lavori del workshop, poi a vivere l’esperienza dell’autocostruzione, secondo i principi dell’open structure, infine a camminare insieme fino alla Cava del Sole, che diventerà uno dei contenitori culturali principali della città dei Sassi.

Per tutti i dettagli inerenti alla mostra, ai laboratori e agli spettacoli vi rimandiamo agli allegati in basso.

Amici di Matera Inside, ma perché proprio una scuola di open design a Matera? La Città dei Sassi è stata fin dall’800 un centro in cui si è praticato artigianato a piccola scala, che poi è sfociato in quello a scala mondiale con l’avvento dell’industria del mobile imbottito;  la scuola nasce dalla necessità che l’eredità del passato non vada perduta, e che una nuova generazione di designer si metta al servizio della collettività, collegando l’innovazione tecnologica con le grandi trasformazioni sociali e culturali contemporanee e del futuro, ben oltre il 2019.

L’Open Design School (la cui sede è prevista nel Sasso Barisano), inoltre, sarà il cuore della progettazione dei luoghi in cui si svolgeranno la gran parte delle manifestazione legate a Matera 2019, a partire dalla Cava del Sole.

Abbiamo validi motivi, quindi, per non mancare Sabato 10 in via Madonna delle Virtù.

In basso: il programma completo della mostra

Fabio Rizzi per Matera Inside

Loading Facebook Comments ...