Abriola: oggi i festeggiamenti in onore di San Valentino

Abriola: oggi i festeggiamenti in onore di San Valentino

Oggi è San Valentino, la festa più attesa da tutti gli innamorati. Anche quest’anno, il piccolo borgo della provincia di Potenza, Abriola, celebra il giorno dell’amore con un calendario ricco di eventi.

Questa iniziativa richiama il tema più generale dell’amore e degli innamorati coniugando il valore della tradizione con le proposte generazionali. Un racconto che valorizza la comunità, l’amore per il territorio utilizzando anche i linguaggi attuali dei social.

Ad aprire il cartellone eventi si è svolto, lo scorso martedì e per il 4° anno consecutivo, il flash mob One billion Rising, una campagna internazionale del movimento V day contro la violenza su donne e bambine, riproposto in tutto il mondo proprio nel giorno di San Valentino.

Saranno diverse le iniziative artistiche e culturali messe in campo per valorizzare l’amore, come sentimento di vita e non di morte, ma anche per valorizzare le eccellenze che offre il paese della provincia potentina: in particolare, alle 9:30 la Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha consegnato il sigillo “augurale” al Comune di Abriola in vista delle giornate che vedranno il paese Capitale Europea della Cultura per un giorno (clicca qui per approfondire l’argomento).

Oltre al lato folkloristico, l’evento prevede per oggi anche i festeggiamenti del Santo Patrono, con un intenso programma religioso e di approfondimento sulla vita e le opere del Santo.

Per festeggiare insieme questo favoloso giorno ricordiamo una celebre frase di Teypal:

Due cose si salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.

Di seguito vi proponiamo il programma completo dei festeggiamenti, presente sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento:

Fonte immagine in evidenza: basilicatanet.com

Matera Inside

Loading Facebook Comments ...